Commesse e Ordini di Lavoro (OdL)

Esecuzioni

Dopo aver ricevuto un ordine da un cliente si devono creare, in sequenza una Commessa ed uno o più Ordini di Lavoro.

La Commessa è spesso chiamata, in modo improprio, Conferma d'Ordine ed è il documento interno a cui tutta l'organizzazione si attiene per dare il via alla produzione di una certa commessa ordinata da un cliente al termine della trattativa commerciale.

Nella Commessa sono riportati:

  • Nome del cliente
  • Elenco degli articoli che sono stati ordinati con le relative quantità, prezzi unitari e modalità di consegna (scaglionata o in unica soluzione)
  • Allegati forniti da cliente

 

Il documento si chiude quando tutti gli articoli elencati sono stati consegnati al cliente.

 Per poter avviare la produzione di un articolo tra quelli presenti si deve creare un Ordine di Lavoro (OdL), per lo stesso articolo si possono creare anche più OdL nel caso in cui siano richieste ad esempio consegne dilazionate e si decida di produrre, di volta in volta, il quantitativo di beni strettamente necessario alla spedizione.

Se si vuole produrre degli articoli per mettere dei componenti a magazzino, senza aver ricevuto un Ordine da cliente, alla commessa deve essere attribuita la propria azienda come Cliente.

 Nell'OdL sono riportati:

  • Riferimento al codice commessa di partenza
  • Codice dell'articolo che si vuole produrre, la quantità ed il tempo previsto di completamento della produzione
  • Allegati del cliente o dell'azienda

 

iProd permette di creare OdL senza collegare nessuna commessa, ma in quel caso si deve inserire almeno il riferimento al Cliente.