Gestione dei prodotti tracciati costituiti da componenti (cioè altri articoli) a loro volta tracciati.
Un prodotto tracciato può essere costituito da componenti (cioè altri articoli) a loro volta tracciati o meno.
La colonna Componenti tracciati sulla griglia riporta i componenti che sono tracciati:
Questa struttura è specificata nella BOM del prodotto. La colonna in esame indica dunque quanti, dei componenti necessari per fabbricare il prodotto finito, hanno un numero di serie.
In questo caso, a titolo di esempio, 1/7 significa che su 7 prodotti che compongono l’articolo solo uno ha il numero di serie.
A questo proposito occorre tenere presente che la tracciatura è verificata solo su elementi di primo livello: Nella BOM un prodotto può avere rami di altri prodotti e questi rami potrebbero essere infiniti. Per primo livello si intende il primo ramo di una combinazione padre/figli.
Di un prodotto si può tenere sotto controllo i seriali dei suoi componenti ma non dei componenti di questi ultimi.
Il triangolo giallo di avvertimento in concomitanza con il tab TRACCIABILITA’ indica che il prodotto, dichiarato tracciato, in realtà non lo è completamente e sicuramente alcuni dei suoi componenti mancano del numero di serie.
Facendo doppio click su una riga della griglia, compare una schermata che permette di selezionare i numeri di serie dei componenti tracciati. Anche questo popup è suddiviso in schede, una per ciascun componente tracciato di primo livello. Da qui non è possibile inserire nuovi seriali ma modificare solo gli esistenti.
Per le osservazioni fatte, è consigliabile inserire i numeri di serie partendo dai componenti che si trovano all'ultimo livello della BOM e risalire fino al prodotto finito.