1. Knowledge Base Center
  2. Funzionalità di iProd Cloud

Gli stati che può avere un OdL - IoT Tablet

Durante lo svolgimento di un OdL a bordo macchina si definiscono differenti "stati" Edit part program, Attrezzaggio, Pre-Produzione, Produzione e Pulizia

iprod-app-tablet-industriale-40-gestione-produzione-interface-1

Utilizzando l' IoT Tablet di iProd si possono definire gli stati principali di svolgimento di una commessa utilizzando i pulsanti posti nella barra delle "Identificazione delle Fasi di produzione".

L'operatore in ogni momento può selezionare la fase in cui si trova così da imputare correttamente il tempo trascorso per la produzione di un determinato articolo. I tempi vanno a comporre il grafico a torta il cui 100% rappresenta il tempo totale in cui la singola piazzatura è stata mantenuta in esecuzione. Le fasi devono essere utilizzate secondo i seguenti significati:

  • PART PROGRAM: questa fase serve ad indicare il tempo che è stato necessario alla scrittura, trasferimento o adattamento del/dei  part program necessari alla lavorazione dell'articolo in oggetto. NON deve essere usata questa fase per le attività che vengono fatte durante il funzionamento automatico della macchina ai part program o per aggiornare i dati tecnologici in iProd.
Se il part program è già associato all'articolo su iProd o comunque esiste ed è già caricato sulla macchina e non necessita di essere modificato si può fare a meno di utilizzare la fase part program
  • ATTREZZAGGIO: questa fase serve ad indicare il tempo speso per installare gli utensili ed azzerarli, installare ed azzerare gli staffaggi e predisporre comunque la macchina all'esecuzione della lavorazione (es.: sostituzione del fluido lubro-refrigerante con uno adatto al materiale processato)
  • PRE PRODUZIONE: in questa fase il sistema oltre a calcolare il tempo impiegato tiene anche in considerazione del numero di pezzi che vengono fatti così da poter considerare anche il materiale che viene consumato per la fase di setup e che poi andrà considerato scarto.

Nel caso in cui non si debba scartare alcun materiale per i cicli di pre produzione si deve decrementare manualmente il contatore dei pezzi fatti. Questa operazione può essere fatta anche quando si fanno test "in aria" per non falsare le rilevazioni.

La pre-produzione potrebbe non essere utilizzata quando si eseguono pezzi singoli

  • PRODUZIONE: è la fase principale del ciclo di produzione ed è quella su cui viene poi calcolato l'indice di efficienza produttiva della commessa e della macchina, ovvero l'OEE. Al termine di ogni ciclo di lavorazione il contatore dei pezzi incrementa automaticamente in base alle impostazioni assegnate ai part program. La correzione manuale delle quantità è sempre consentita all'operatore. Per scartare un pezzo venuto male si deve utilizzare l'icona  "cestino" e non il pulsante (-) in modo da registrare l'utilizzo del grezzo.
  • PULIZIA: è il tempo che serve per ripulire la macchina e la relativa area di lavoro attigua dai componenti, attrezzature, utensili, strumenti di misura... che sono peculiari della lavorazione appena completata. Questa fase deve terminare quando la macchina è pronta per iniziare una nuova fase di "Attrezzaggio" così da non lasciare tempi scoperti e non contabilizzati.