Personalizzare la sincronizzazione attraverso la schedulazione
La schedulazione consiste nel controllo e la configurazione dei cicli automatici di SYNC. Ogni tot minuti viene elaborato il comando Sincronizza Tutto e in accordo con le impostazioni, i dati vengono allineati sui sistemi in modo del tutto automatico ed in background.
L’applicazione infatti risiede nella TryIcon e una volta installato su un qualsiasi PC della rete, non impedisce la concomitanza con altri programmi.
La prima volta che viene installata e avviata l’applicazione lo stato della schedulazione è su Fermo. Questo per consentire ‘un giro’ controllato in modo da accertarsi che la configurazione fatta era corretta.
Quando tutto è OK, da Fermo possiamo passare a Sincronizza: Un timer comincia a scandire il tempo.
Come vediamo nell’immagine sottostante, nelle opzioni abbiamo deciso che ogni 60 minuti deve partire la sincronizzazione. Un messaggio sotto il dropdown mostra a quale ora del giorno è previsto il prossimo SYNC
Se nel corso delle operazioni si rendesse necessario l’interruzione della sincronizzazione, l’elenco dei comandi non è più “Fermo e Sincronizza”, ma possiamo scegliere diverse opzioni
- Una pausa di 30 minuti
- Di un ora
- Fino alla stessa ora domani.
- Oppure Ferma tutto fino a quando l’utente non seleziona nuovamente Sincronizza
L’ultima voce infatti pone il dropdown come “Fermo” e non viene eseguito piu nessun automatismo.
Si ricorda che durante il periodo notturno che va dalle 19:00 fino alle 7:00 il sistema non eseguirà nessun SYNC, poiché si suppone che non vi siano alterazioni dei dati tra un SYNC e l’altro.