Impostazioni Avanzate

Backup, Cache, Ricalcoli, Cronologia

 

Aggiorna CACHE

Questo pulsante elabora una funzione di comodo che può essere utile se notiamo anomalie nei dati, ad esempio informazioni che ci aspettavamo cancellate e continuiamo a vederle, modificate ma sembrano immutate: Tutto quello che a occhio fa venire il sospetto che ci sia qualcosa nei dati che non torna.

 

Questa funzione, oltre a riparare qualche situazione anomala nei dati, compatta anche la memoria sul server.

Sarebbe utile, quindi, anche se non si ravvedono anomalie particolari, eseguirlo almeno una volta a settimana per ricalibrare il server e i processi alle massime prestazioni.

 

Come si nota dall’immagine sottostante, prima della compattazione erano occupati 240Mb di memoria RAM , dopo circa 46Mb , con un recupero di spazio di 194Mb.

Rielabora Giacenze

Questa funzione informa un servizio dedicato residente sul Cloud di avviare il calcolo e allineamento delle giacenze di magazzino. E’ consigliabile utilizzarla quando si vuole essere sicuri che le giacenze di magazzino siano effettivamente aggiornate all’ultimo documento di carico o scarico prodotto sul sistema.

 

Cronologia Modifiche

Questa funzione è la stessa descritta su tutte le schede di inserimento (clienti, prodotti, commesse, documenti ecc..) e l’operatività è la stessa.

L’unica differenza è che questa è la vista globale. Qui troviamo elencate le intere attività di INS/DEL/UPD/LINK/UNLINK di tutte le schede.

vedi Cronologia

 

Backup e ripristino

Da questo popup è possibile configurare la frequenza del salvataggio dei dati aziendali su iProd in automatico.

Nella figura è stato scelto che ogni due giorni il sistema produca un elemento di backup nell’elenco sottostante.

Oltre all’automazione è possibile eseguire backup autonomi cliccando sul pulsante

Viene richiesto il nome da attribuirgli

Per ripristinare i dati ad un dato backup cliccare sull’elemento fulmine blu attraverso il quale viene inviata una email a chi ha prodotto il backup con le istruzioni per il ripristino. Il cestino rosso Elimina un elemento della lista.