Come fare, passo passo, a collegare iProd Tablet al tuo macchinario in modo che sia connesso anche al gestionale iProd Cloud
Per poter comunicare con il macchinario ed essere usato dal gestionale, iProd-Tablet necessita di una connessione ad internet che potrà essere fornita in diversi modi, anche dipendentemente dalla configurazione della rete aziendale.
Premessa
Nel caso in cui il macchinario o non abbia connessione a nessuna rete (né locale, né ad internet) oppure abbia una connessione diretta, via cavo, alla rete aziendale (solitamente atto al trasferimento dei Part Program), sarà necessario interporre uno switch ethernet a valle del cavo della rete aziendale (sia questa munita di internet o meno) e da questo poi far partire un altro cavo ethernet che arrivi al macchinario al quale vogliamo connettere iProd Tablet
Per far questo dovremo:
- disconnettere il cavo LAN lato macchina e collegarlo allo switch
- collegare un altro cavo LAN dalla macchina allo switch
- collegare il primo dei 2 cavi in dotazione dalla porta DATA IN del PoE allo switch
- collegare il secondo dei 2 cavi in dotazione dalla porta DATA & POWER OUT dal PoE al Tablet. (vedi foto articolo: ALIMENTARE iProd-Tablet)
Noteremo quindi nella figura sottostante diversi tipi di configurazioni di rete, basterà individuare quella più simile alla propria situazione attuale per capire quale configurazione di rete adottare per collegare iProd-Tablet al proprio macchinario.
Figura 1. LAN/PoE
Figura 2. LAN + PoE
Figura 3. WiFi + PoE
Figura 4. 4G + PoE
Dovremo fare in modo che l’iProd Tablet ed il macchinario siano nella stessa rete, dovremo quindi configurare la scheda di rete del tablet.
Basterà seguire una delle guide riportato di seguito, dipendentemente da quale delle configurazioni riportate più in alto si addice meglio alla situazione della propria officina: