Tracciabilità

Gestione dei prodotti o dei lotti tracciati e dei loro componenti.

La funzionalità di tracciabilità di un prodotto consiste nell’associazione di uno o più numeri di serie o lotti applicati a ciascun elemento disponibile e legato al prodotto stesso. La tracciatura è 
contraddistinta dalla presenza di un’icona codice a barre in alto a sinistra

Per indicare che un prodotto è tracciato, è sufficiente fare click e spuntare Tracciato nella scheda delle proprietà del prodotto.  

Subito dopo appare una finestra di popup che permette di inserire i numeri di serie: 

1. Prodotto (numero totale trovati nei magazzini)

3  Selettore magazzino. Tra parentesi il numero di prodotti in giacenza su quello specifico 
magazzino. Cliccando su un magazzino alla volta si inseriscono i seriali di loro appartenenza 
4  Spazio per l’inserimento del seriale. Ci saranno tante righe quanti sono i prodotti in 
giacenza sul magazzino selezionato 
5  Salva inserimenti. Premere sul pulsante per salvare i numeri di serie inseriti fino ad ora, quindi su Salva nella scheda delle proprietà del prodotto affinché vengano effettivamente memorizzati sul database. Dopodiché, comparirà una nuova scheda Tracciabilità da cui è possibile gestire (inserire, modificare ed eliminare) i numeri di serie del prodotto.

 

Il processo di inserimento è stato ottimizzato per l'uso tramite dispositivi di scansione dei codici a barre: quando un codice viene scansionato, il prossimo campo di input viene automaticamente evidenziato in modo che non sia necessario manovrare il mouse o la tastiera. 
Anche la modalità di inserimento tramite incolla da file è pensato per l'uso tramite scanner di codici a barre: alcuni modelli dispongono di una modalità "batch update" (caricamento cumulativo) che permette di trasferire in una volta sola tutti i codici memorizzati sul dispositivo. Non è obbligatorio riempire tutti i campi di input in una volta sola. 

Tracciabilità nelle liste di prelievo 

I prodotti tracciati possono essere oggetto di prelievo in fase di produzione.

Nelle liste di prelievo troveremo una colonna Tracked (Tracciato) vengono mostrati, come in un documento di entrata merce, i lotti tracciati e quelli disponibili. Cliccando sul numero mostrato comparirà un popup che permetterà di inserire nuovi lotti all’articolo senza dover lasciare questa pagina per andare sul prodotto da modificare. 

Vedi anche Componenti tracciati e Riferimenti tracciatura sui documenti di Carico/Scarico

Visita la pagina iProd App Store per vedere le altre applicazioni disponibili