ESG - Sostenibilità Energetica in iProd

La diagnosi energetica della tua azienda con iProd

In economia e ingegneria energetica con il termine energia sostenibile (o energia verde) si 
considera quella modalità di produzione ed uso dell'energia che permette uno sviluppo sostenibile. Tale concetto ha tre componenti chiave, una dal punto di vista della produzione (e quindi legata alla produzione di energia rinnovabile), un'altra legata alla sua utilizzazione ovvero all'efficienza e al risparmio energetico ed infine l'ultima chiave legata all'impatto ambientale in termini di inquinamento (minimo, controllato o nullo).

Si tratta quindi di un approccio ampio che non riguarda solo la produzione energetica, ma anche il suo utilizzo, inserendosi pertanto in un'ottica complessiva di sviluppo sostenibile e di economia verde. 
 

ESG in iProd


Un’azienda che voglia fronteggiare al meglio le sfide contemporanee, adempiere alle normative e ottenere finanziamenti dalle banche, deve affrontare un'analisi approfondita del proprio sistema energetico, monitorare l’entità e la specifica tipologia dei propri consumi. Sarà così possibile individuare più agevolmente gli aspetti da migliorare per aumentare l’efficienza energetica e di conseguenza alzare il livello di competitività. 

Negli scenari industriali di business contemporanei è sempre più importante, nei confronti della 
comunità, avere consapevolezza della dispersione nell’aria dell’energia emessa sotto forma di CO2. 
iProd permette di produrre la documentazione che certifica questo tipo di efficienza e di gestire la diagnosi energetica della propria azienda in maniera integrata con le altre funzionalità offerte, avendo sviluppato la capacità di calcolare la quantità di CO2 emessa in maniera diretta (scope 1) e indiretta (scope 2 e 3) ai propri processi aziendali. 

La gestione delle emissioni avviene attraverso due app disponibili in iProd App Store:  
 
• GHG Supplier Lite  
• GHG Inventory

GHG Supplier Lite è totalmente gratuita. Consente la compilazione della documentazione energetica per una sede/sito produttivo della propria azienda specificando il dettaglio delle attività che comportano emissioni (ad es. consumi di energia elettrica, dispersione gas, trasporti, scarti, …), ma senza potervi associare LCIA e quindi senza poter calcolare autonomamente la quantità di CO2 emessa. Una volta completata la documentazione, attraverso iProd è possibile condividerla con il proprio cliente a cui sarà delegato il compito di completare i documenti energetici con opportune LCIA e quindi di determinare il dato finale relativo alla quantità di CO2 emessa. 

GHG Inventory, questa app consente, oltre alla compilazione della documentazione energetica così come con GHG Supplier Lite, di completarla autonomamente associando LCIA, e quindi calcolare autonomamente il dato relativo alle proprie emissioni di CO2, così da poterle condividere con il proprio cliente senza che questi possa alterarli.

Per questa app è previsto un canone annuale determinato in funzione delle sedi/siti produttivi della propria azienda che si intende gestire, del numero dei fornitori da cui si intende ricevere dati, dal numero dei clienti con cui si intende condividere i propri dati e del numero di LCIA configurabili. 

 

Termonologia Utilizzata:

ESG  Environmental, Social, Governance. Dietro l’acronimo ESG (introdotto nel 2005), sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci stanno tre termini molto chiari: Environmental (ambiente), Social, e Governance,  si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere  l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di un'organizzazione
GHG  Greenhouse Gases. I gas ad effetto serra (GHG, ovvero Greenhouse Gases) "intrappolano" il calore nell'atmosfera. L'effetto maggiore dei gas ad effetto serra, quello responsabile del cambiamento climatico, è causato dall'attività dell'uomo che emettono GHGs nell'atmosfera, come ad esempio: anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido di azoto (N2O), idrofluorocarburi (HFCs), perfluorocarburi (PFC) e l'esafluoruro di zolfo (SF6). Da sottolineare che il vapore acqueo, anche se è responsabile maggiore all'effetto serra naturale, non è direttamente influenzata dalle attività umane e quindi non è incluso. (Fonte: Protocollo di Kyoto)
GHG Inventory Versione completa del componente AppStore di iProd per il calcolo delle emissioni ed attribuzione LCIA 
GHG Supplier Free Versione Gratuita limitata del componente AppStore di iProd senza possibilità di attribuzione LCIA 
LCI Life Cycle Inventory elemento di database Ecoinvent che fornisce informazioni sull'impatto totale, sull'energia e sulle risorse circa lo sviluppo e l'utilizzo di vari materiali in ambito industriale 
LCA Life Cycle Assessment è una metodologia standardizzata per valutare i potenziali impatti ambientali associati a un prodotto, un processo o un sistema lungo il suo ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime fino al fine vita. 
LCIA Life Cycle Impact Assessment Valore o indice numerico che quantifica gli impatti ambientali moltiplicando i risultati di LCI (carichi ambientali di massa/unità funzionale) per i fattori di impatto (impatto ambientale/carico ambientale). 
Scope 1 Come stabilito dal Greenhouse Gas Protocol, le emissioni di Scope 1 sono le emissioni dirette di gas serra (GHG) di un'azienda. Ciò significa che le emissioni provengono da fonti possedute o controllate dall'azienda in questione
Scope 2 Le emissioni di scope 2 sono tutte quelle fonti di emissioni indirette dovute alla produzione di elettricità, vapore o calore prodotte in un luogo differente rispetto a quello dell'azienda, ma che sono direttamente attribuibili all'azienda.
Scope 3 Le emissioni Scope 3 sono una categoria di emissioni di gas a effetto serra (GHG) generate da operazioni di business da fonti che non sono direttamente possedute o controllate da un'organizzazione, come la catena di fornitura, il trasporto, l'utilizzo o lo smaltimento dei prodotti. 
Ecoinvent E’ il database di Life Cycle Inventory (LCI) e Life Cycle Assessment (LCA) internazionale più affidabile e trasparente, consente valutazioni ambientali di beni e processi in tutto il mondo. Circa 4.500 persone in oltre 40 paesi utilizzano ecoinvent, Il database include dati su energia, estrazione di risorse, fornitura di materiali, prodotti chimici, metalli, agricoltura, gestione dei rifiuti e trasporti. 
Ton Unità di misura in Tonnellate 
MWh Mega Watt ora (Wattora) Un wattora è l'energia complessivamente fornita da una potenza elettrica di un watt in un'ora 
GJ Giga Joule. Il joule è l'unità di misura dell'energia, del lavoro e del calore (per quest'ultimo è spesso usata anche la caloria), e dimensionalmente è kg·m²/s² = 1 N·m = 1. Prende il nome da James Prescott Joule.