Trasferimento, archiviazione e gestione delle revisioni in Cloud dei part programs e dei sottoprogrammi per i CNC
Il cloud di iProd consente di gestire in maniera semplice ed automatica i part program per ogni macchina utensile. I part program ed i relativi sottoprogrammi sono associati alle singole "Piazzature" e vengono salvati in modo sicuro ed inalterabile all'interno dello spazio cloud del cliente. Ogni volta che un nuovo part program viene aggiornato il sistema crea automaticamente una copia di sicurezza della versione precedente rendendola consultabile in seguito tramite la funzione "cronologia".
I part program possono essere scaricati automaticamente all'interno della relativa macchina utensile se questa è dotata di iProd IoT Tablet. In questo caso ogni modifica che viene fatta dall'operatore al programma in uso viene automaticamente salvata anche in cloud creando nuove versioni del file stesso senza che l'operatore debba fare nulla.
Vediamo quindi come sia possibile "movimentare" i part program da macchinario a cloud e viceversa, passando per iProd IoT Tablet o iProd Cloud.
Su IProd IoT Tablet
Per poter visualizzare i part program della macchina a cui si è collegati, spostarsi nella sezione Work Order List e facciamo un doppio click sull'ordine di lavoro che coinvolge la piazzatura di cui vogliamo esaminare il part program.
Ci troveremo nella schermata seguente, quindi passeremo alla sezione Technology
In questa schermata, andremo a premere sul tasto "+" per accedere all'area che permetterà di selezionare un part program
NOTE: attenzione alla differenza che c’è fra gli Utensili che vengono letti automaticamente da Part Program e l’Attrezzaggio che invece è l’insieme degli attrezzi che servono per quella piazzatura
Come vediamo, avremo la possibilità di scegliere la sorgente da cui recuperare il part program desiderato: dal controllore del macchinario (CNC) o dal Cloud (iProd Cloud)
Come possiamo notare, avremo lo specchio esatto della situazione del controllore (preso come esempio), con i part program ma anche con le sottodirectory.
Facendo doppio click sul part program che vogliamo trasferire
il sistema ci chiederà conferma del fatto di voler associare quel part program a questa piazzatura
basterà premere su OK per confermare l'operazione
Il part program appena selezionato verrà associato alla piazzatura precedentemente selezionata e, in automatico, scaricato su iProd IoT Tablet in locale, sempre disponibile anche in caso di mancanza di connessione internet, ma anche caricato in iProd Cloud, dove verrà creata la versione aggiornata al momento della selezione del part program, sempre disponibile per un recupero della versione.
A questo punto saremo quindi in grado di vedere il part program in cloud nella sezione iProd Cloud
Ovviamente questo part program sarà disponibile anche sul back-end del gestionale di iProd
Su IProd Cloud
L'operazione di associazione di un part program ad una piazzatura dal gestionale di iProd è un'operazione estremamente semplice. Basterà aprire l'area Programmi, Commenti, Allegati semplicemente clickandoci sopra
per poi trascinare il file con il part program da inserire direttamente nell'area commenti
Una volta caricato, il part program risulterà fra i Programmi di quella piazzatura
Questo stesso part program sarà poi disponibile su iProd IoT Tablet nella sezione Technology dell'area Work Order List
Ora che abbiamo il part program disponibile sul nostro iProd IoT Tablet, possiamo trasferirlo al CNC semplicemente premendo la "freccia verso il basso"
e confermare l'operazione premendo OK
Infine il sistema ci avviserà dell'avvenuto trasferimento del file.