Utensili e attrezzature
- Click sul simbolo di Aggiunta, viene mostrato il popup che segue:
- Selezionare se si tratta di un utensile o una attrezzatura
La differenza tra i due tipi di articoli è che hanno modalità di consumo differenti
Un Utensile è un elemento soggetto ad usura nel tempo; quindi, dovremmo prendere i tempi di consumo in relazione al prodotto corrente.
NB.: Lo stesso utensile in uso per la produzione di un Articolo non è detto che abbia i tempi di consumo uguali quando è in uso ad un altro Articolo, è quindi importante che questa analisi sui tempi sia fatta per articolo prodotto e non in astratto per l’utensile stesso. (stesso discorso vale per le Attrezzature).
Questa è anche la ragione per la quale i due elementi sono inseriti preventivamente nell’archivio Prodotti e non viene associate nessuna info per l’usura o consumo. Caratteristica che invece deve essere assegnata quando conosciamo la produzione e il carico di lavoro a cui saranno sottoposti nel tempo.
Un’ attrezzatura non necessariamente viene consumata ma si logora per cause naturali, per esposizione agli elementi ecc. che ne rendono necessaria la sostituzione.
Quindi, se si tratta di Utensile ci verrà chiesta
- % consumato per ogni pezzo prodotto
- % per ore di lavorazione
Se si tratta di un’attrezzatura
- % di usura per pezzo
- % di usura per ora di lavorazione
Essendo un widget di auto completamento, se durante la selezione il prodotto non viene trovato, abbiamo la possibilità di inserire i suoi estremi in questo momento. Sarà cura nostra completarlo delle informazioni dettagliate
- Cliccando su AGGIUNGI
- Possiamo inserire il valore obbligatorio mancante che è il codice e salvarlo nell’archivio generale dei prodotti