Fatturazione di una commessa

Pochi semplici passi per fatturare un ordine di un cliente per il suo importo totale o emettere una fattura di acconto

I documenti ERP di iProd ci danno la libertà di poter fatturare una commessa direttamente dalla pagina di gestione degli ordini, oppure è possibile aggiungere il riferimento di una commessa ad un documento di fattura. 

 

FATTURARE UNA COMMESSA

Una commessa può essere fatturata totalmente o parzialmente.

 

Dai 3 puntini in alto a destra della scheda commessa, selezionare la voce Fattura Commessa 

Questa funzione crea il documento FATTURA, raggruppando l’insieme dei DDT confermati e ancora da fatturare, oppure, in assenza di questi, genera una fattura dei prodotti coinvolti. 

 

 

Fattura di acconto 

Per emettere una fattura parziale, selezionare la voce Fattura di acconto .  Il sistema chiede la percentuale del valore totale della commessa e ne calcola l’importo 

 

 

 

 

COLLEGARE UNA COMMESSA A UNA FATTURA

Aggiungere il riferimento a una commessa a un rigo di dettaglio di una fattura in stato di bozza, richiede pochi semplici passaggi: 


L’ultima colonna a destra del corpo della fattura mostra la commessa da cui è stata generata questa fattura oppure, se non deriva da nessuna commessa, è possibile inserirla manualmente 
direttamente sul campo della colonna. Funziona come per il codice prodotto, durante la digitazione viene avviata la ricerca anagrafica delle commesse il cui codice inizia con gli stessi caratteri digitati. Da questo elenco è possibile selezionare la commessa voluta.