Dettagli Distinta Base

Distinta Base

Click su Distinta Base, il contenuto della pagina viene occupato dalle informazioni presenti e dagli strumenti per la gestione.

dibi

Con la distinta base andremo ad indicare l'elenco di tutti i componenti, sottoinsiemi, semilavorati e materie prime necessari per realizzare il prodotto.

La disposizione degli elementi che vediamo prende spunto dalle schede Kanban, che ne ereditano l’operatività, ovvero gli elementi di una colonna sono cliccabili e trascinabili da una colonna all’altra. Eccetto la prima colonna PRODOTTI DA ASSEGNARE, tutte le altre corrispondono al numero delle Fasi che sono state definite nella BOM. Nella figura di esempio ci sono solo due Fasi, Riempimento e Assemblaggio e il dettaglio è così composto

 

1 Versione del prodotto.

Esisteranno tante BOM diverse quante saranno le versioni prodotte dell’articolo. Al momento non è prevista la contemporaneità di più versioni: Passando alla successiva non è più possibile interagire con la precedente, che resta comunque visibile e consultabile in tutte le sue parti.

Il numero cerchiato blu in alto a destra indica appunto, la versione corrente

 

2 Prodotti da Assegnare.

In questa colonna sono evidenziati quei prodotti che sono in attesa di assegnazione. Possono arrivare da una importazione da Base Dati esterna di cui mancano informazioni di associazione, oppure prodotti che erano stati inseriti in BOM ma che per qualche motivo, esempio per mancanza di completezza di informazioni, non possono essere associati ad una fase definita.

 

3 Fasi di lavorazione

Tutte le fasi necessarie alla produzione

 

4 Prodotti

Prodotti che vengono impiegati nella fase. Possono essere acquistati, e quindi prodotti finiti, oppure Prodotti internamente, quindi a loro volta associati alla loro BOM di produzione.

 

5 Elemento generico

Prodotto o altro, che deriva da un import esterno e di cui sono note informazioni parziali. E’ stato assegnato manualmente, fa parte della fase di produzione ma non è in archivio.