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Cosa sono e come si creano i modelli documentali?

Con i modelli documentali è possibile predisporre dei documenti professionali, per i quali i campi inseriti potranno automaticamente compilarsi con i dati presenti in iProd. Per predisporre i modelli è necessario seguire alcune regole di sintassi.

Perchè il sistema riconosca l'area dedicata ad un contesto specifico e omogeneo (Contatto, Prodotto, ecc) deve essere racchiuso tra i tags BeginGroup:xxxx e EndGroup:xxxx
Questi tags vengono inseriti e gestiti autonomamente dal sistema, non deve essere cambiato il testo e può solo essere spostato con taglia/incolla.
 
La coppia di tags viene inserita automaticamente dal sistema al primo inserimento di un campo di un determinato tipo. Se ad esempio vogliamo inserire campi dati di un cliente, il primo campo è ad esempio la ragione sociale. Il sistema si accorge che  sul documento non c'è nessun campo di questo tipo ed inserisce la coppia BeginGroup/EndGroup prima e dopo il campo. Sta a noi successivamente assicurarci di fare spazio a sufficienza tra i due tag perche possa contenere campi e testo desiderato.
Inserendo l'indirizzo infatti, non viene aggiunto nessun altro campo sul documento. 
 
E' importante tenere presente che la prima coppia di tags inserita costituisce il contenitore principale, e per unione di dati di tipo diverso ma omogeneo, devono rientrare tutti in questo contenitore
 
Es in pseudo codice:
Begin Clienti
     Rag-Soc
     Indirizzo
     CAP Citta
    Begin ContattiClienti
           Nome
           Indirizzo
           ..
    End ContattiClienti
End Clienti 
 
 
Perchè è necessario un contesto principale quando posso usare un modello in qualsiasi pagina di iProd?
 
Perchè ogni contesto applicativo, sulla pagina di visualizzazione di un particolare elemento, ha il suo identificativo unico dentro iProd. Ogni volta che viene richiesta l'unione di un modello con una pagina, la prima cosa che viene presa in considerazione è questo identificativo per il recupero di tutti gli altri dati. Per questo motivo ogni modello ha una 'via preferenziale' data dal primo contesto che è stato inserito sul modello. Se il modello, come primo campo ha la ragione sociale del cliente, tutte le volte che viene usato nella pagina dei contatti l'unione viene fatta direttamente sul cliente corrente. Se il modello ha, ad esempio, il prodotto come principale, questo viene mostrato in un elenco che consente la scelta perchè sulla pagina del cliente non ci sono identificativi per cercare il prodotto in iProd
 
E' quindi importante seguire alcune semplici indicazioni:
  • Non rimuovere i tags se non unitamente ai dati di sua pertinenza compreso il tag iniziale e finale
 
Se sono necessari contesti non legati al principale (es Modello per i contatti, se inseriamo l'operatore verrà richiesta la scelta da un elenco perche non ha legami con il cliente).
  • I contesti non legati direttamente al principale, che dovranno essere scelti da una lista, devono essere collocati ESTERNAMENTE al tag di chiusura del principale.

 

Ovvero, seguendo lo schema sottostante

       Begin extCustomers
            Ragione Sociale
            P.Iva
      End extCustomers

Nome Operatore  <------------ NON VALIDO


 

Il nome operatore non verrà richiesto in fase di unione perché il sistema non sa a chi/cosa associare l’informazione. La corretta disposizione dei campi è la seguente

      Begin extCustomers
            Ragione Sociale
           P.Iva
         Nome Operatore <-----------------OK
      End extCustomers