Modelli di documento. Cosa sono i campi unione
La struttura ad albero dei campi mostra i tre tipi di campi gestibili con le loro funzionalità distinte, più altri due tipi di campi particolari:
- I campi di primo livello semplice:
- Sono i campi che hanno una corrispondenza 1:1, il loro inserimento nel documento corrisponderanno ad una sostituzione diretta del valore del campo sul database.
- I campi chiave
- Sono contraddistinti con un asterisco * davanti al nome. Tali campi si riferiscono ad un contesto diverso da quello attuale e il loro inserimento nel documento produrrà la sostituzione dell’intero set di campi. Come si vede in figura il campo *Cliente ha inserito automaticamente tutte le sue definizioni con ritorno a capo.
- I campi Elenco
- Sono contraddistinti con il punto interrogativo ? davanti al nome. Questi campi inseriscono automaticamente una tabella compreso di titolo, intestazione colonne e colonne.
- I campi di sistema
- Sono informazioni non provenienti dal Database, ad esempio l’ora di sistema, il nome azienda, l’ora ecc.
- I campi liberi
- Sono dati che non provengono da nessuna parte ma vengono richiesti all’utente al momento dell’unione. Se ad esempio volessimo aggiungere il Nome dello spedizioniere che non abbiamo in archivio il valore verrà richiesto l’inserimento manuale prima di rindirizzare il documento.