Operazioni Comuni
Quasi tutte le schede anagrafiche espongono i comandi per la gestione dei Commenti/Allegati e Documenti. Li ritroviamo anche nella Home Page: La gestione, il tema, i click, sono identici ovunque.
Per Commenti intendiamo tutte le informazioni di corredo ad uno specifico elemento. Se ad esempio per un prodotto non ci basta la descrizione, non ci bastano le note, perche vogliamo anche descriverlo aggiungendo la gamma di Colori, taglie e materiali, i commenti ci danno la possibilità di estendere qualsiasi entità. Solo per diversificare la nomenclatura, un messaggio di testo è un commento, un file allegato è un Allegato.
I Documenti sono anch’essi associati a tutti gli elementi anagrafici di iProd, e nella guida fanno parte dei modelli di documento
Nell’immagine di esempio vediamo il numero 5 sopra Commenti e il numero 2 sopra Allegati. Fai Click su uno di questi per estendere la parte inferiore e rivelare i 5 Commenti e i 2 Allegati
Il simbolo è il pulsante Chiudi, che mostra o nasconde l’area dei commenti alternativamente.
Successivamente vediamo riportate qui le Categorie che abbiamo precedentemente strutturato nelle impostazioni (cap 5.9).
In questo esempio, di colore rosso abbiamo la categoria corrente Generici, che ci dice che dei 5 Commenti ne contiene 3.
Come possiamo intuire, le categorie non sono altro che dei contenitori di raggruppamento contestuale di tutta la messaggistica che farà da corredo all’elemento a cui appartengono.
Per chiarire meglio questo concetto, le fasi di produzione di uno specifico macchinario, e solo le fasi, hanno una categoria “Programmi” in cui vengono raccolti tutti i Part Programs del macchinario, dai codici sorgenti a tutte le informazioni riferite ai programmi specifici.
Quindi, sotto la categoria Generici troveremo 4 commenti. Il primo vuoto, che ci permette di inserirne uno nuovo e a seguire i 3 commenti con i loro contenuti.